Carta da parati adesiva con motivo floreale

Carta da parati adesiva: caratteristiche e vantaggi

Nell’interior decoration spesso sono i dettagli a fare la differenza. Dare un tocco originale alle pareti con la carta da parati adesiva, ad esempio, è un ottimo modo per riqualificare gli interni.

Negli ambienti residenziali si possono usare delle fantasie particolari che esprimono i gusti e la personalità di chi ci vive. Negli ambienti professionali, invece, si possono decorare le pareti con elementi che comunicano la brand image aziendale.

In questo articolo vediamo insieme le caratteristiche della carta da parati adesiva, i suoi vantaggi e le differenze rispetto a quella tradizionale.

Carta da parati adesiva e tradizionale: le differenze

La carta da parati consente di cambiare la percezione visiva di un interno. Oltre a essere un vero e proprio elemento d’arredo, rende personale e accogliente l’ambiente in cui si vive o si lavora.

La carta da parati è disponibile in due versioni:

  • carta da parati tradizionale posata a colla
  • carta da parati già adesivizzata

Quali sono le differenze? Innanzitutto, rispetto a quella tradizionale, la carta da parati adesiva consente una posa più veloce, in quanto non richiede colla né acqua. Inoltre – e questo è il vantaggio più rilevante – si può rimuovere in pochi minuti, senza danneggiare la superficie sottostante e senza lasciare alcuna traccia.

Carta da parati adesiva: caratteristiche e vantaggi

La carta da parati è una soluzione particolarmente efficace per rinnovare lo stile degli interni residenziali e professionali.

Le carte da parati adesive, come quelle tradizionali, nascono neutre e come immense tele si possono disegnare e colorare. Attraverso la stampa digitale si possono realizzare nuance senza limiti all’immaginazione, valorizzate dalle diverse finiture delle carte, esaudendo ogni richiesta del cliente.

Carta da parati con fantasia vegetale

A differenza di quanto accadeva in passato, quando le possibilità di scelta erano assai limitate, oggi la carta da parati può essere stampata e personalizzata con qualunque tipo di disegno o fantasia.

Sono disponibili anche finiture particolari che riproducono l’aspetto di numerosi materiali come marmi, legni, pietre e tanti altri. Una caratteristica di grande importanza questa, che fa della carta da parati adesiva una soluzione versatile e adatta a qualunque tipo di esigenza e progetto.

Un’altra differenza rispetto alle carte di un tempo è che la carta da parati moderna viene spesso realizzata con materiali sostenibili e PVC free.

Sono sempre di più, infatti, i professionisti che avvertono l’esigenza di utilizzare nei loro progetti materiali eco friendly, esenti da pvc e solventi. D’altra parte, la sostenibilità è considerata ormai un requisito imprescindibile nell’ambito dell’interior design.

Uno dei vantaggi principali della carta da parati è che consente di rimanere sempre al passo coi tempi perché, si sa, la moda e i trend cambiano di continuo. Considerate le varianti presenti in commercio e le possibilità pressoché illimitate di personalizzazione, garantisce risultati migliori rispetto alla classica tinteggiatura.

La carta da parati adesiva garantisce inoltre un risultato più preciso, oltre a un risparmio di tempo. Si pensi infatti a quanto tempo richiederebbe dipingere a mano un’intera parete, soprattutto se decorata con una fantasia particolare.

Consigli sull’applicazione

Per la posa della carta da parati adesiva, come per quella a colla, è fortemente consigliato rivolgersi ad applicatori professionisti, capaci di garantire un risultato impeccabile, senza bolle d’aria e senza increspature.

L’applicazione da parte di professionisti qualificati evita inoltre il distacco tra una parte e l’altra della carta, garantendo la continuità del colore e/o della fantasia scelta.


Noi di Pico Design ci occupiamo di pellicole adesive di tutti i tipi per soddisfare qualunque esigenza, compresa la carta da parati. Vuoi saperne di più sull’impiego delle pellicole adesive per interior decoration?

© Pico Design - brand of Pico Incentive Srl. Tutti i diritti riservati.
Via F. Malavolti, 55, 41122 Modena (MO) - P.IVA: 03247310364
Powered by Esc Agency.