pellicole di sicurezza per vetri

Pellicole di Sicurezza per Vetri Antisfondamento

Per comprendere l’utilità delle pellicole di sicurezza per vetri è necessaria una semplice considerazione.

Come sai, il vetro è uno dei materiali più utilizzati al mondo. Allo stesso tempo però è anche uno dei più fragili.

La rottura di un vetro, quale che sia la causa, rappresenta un notevole rischio per l’incolumità delle persone.

A questo proposito, negli ambienti di lavoro, proteggere le persone dalla rottura di un vetro costituisce un obbligo sancito dalla legge.

Come fare? Oggi esistono delle pellicole adesive che ti consentono di trasformare un normale vetro in un vetro di sicurezza, rendendolo più resistente allo sfondamento.

Non solo. Ritardando la rottura del vetro, rappresentano anche un utile ausilio anti effrazione.

Vediamo ora insieme cosa sono queste pellicole, come funzionano e soprattutto come possono esserti utili.

I rischi legati ai vetri

Se ci pensi, non esiste ambiente adibito a ospitare persone che non abbia almeno un vetro.

Il vetro però è un materiale estremamente fragile e può rompersi facilmente a seguito di urti o incidenti di varia natura.

In caso di rottura, il vetro si frammenta in una miriade di schegge di varia grandezza; delle vere e proprie lame che possono ferire persone e/o danneggiare cose e ambienti, con tutte le conseguenze del caso.

Avere finestre o porte vetrate non in sicurezza rappresenta quindi una potenziale minaccia per l’incolumità delle persone.

Non solo. La messa in sicurezza dei vetri rappresenta da anni un vero e proprio obbligo di legge in tutti gli ambienti lavorativi.

Il D.LGS.81/2008, meglio noto come “Testo Unico sulla Sicurezza”, recita espressamente che “le superfici trasparenti o traslucide di porte e portoni devono essere protette contro lo sfondamento per scongiurare il rischio del ferimento dei lavoratori”.

La soluzione: le pellicole di sicurezza per vetri

Finestre e porte vetrate sono senza dubbio i punti più vulnerabili degli edifici. Per questo motivo, in caso di rottura del vetro, rappresentano un potenziale pericolo per cose e persone.

Pellicole di sicurezza per vetri antisfondamento

Per garantire adeguati standard di sicurezza, puoi applicare delle pellicole antisfondamento per vetri studiate appositamente per questo scopo.

Sono dei rivestimenti adesivi completamente trasparenti che in virtù della loro speciale tecnologia migliorano il grado di sicurezza di un normale vetro, trasformandolo in un vetro stratificato di sicurezza(almeno di classe B1).

In caso di rottura del vetro, queste pellicole trattengono le schegge, evitando che possano ferire persone e/o danneggiare gli ambienti.

Lo spessore di queste pellicole è in genere di 100 micron (ovvero solo 0,1 millimetri). Se desideri una maggiore sicurezza, sappi comunque che esistono anche rivestimenti con uno spessore maggiore.

Le pellicole di sicurezza per vetri sono adatte a qualsiasi tipo di ambiente: da quelli residenziali a quelli lavorativi, dal box doccia alla vetrina di un negozio, dagli uffici pubblici alle palestre, dalle scuole ai musei (per proteggere le opere d’arte) e molti altri.

La pellicola di sicurezza per vetri si installa generalmente sulla parte di vetro interna. In caso di bisogno, si può comunque applicare anche sul lato esterno.

I vantaggi delle pellicole di sicurezza per vetri

Il principale vantaggio di questo tipo di pellicola per vetri è che rende un vetro antisfondamento, aiutando a prevenire danni a persone e cose conseguenti alla rottura di un vetro.

Grazie ai loro strati in poliestere, infatti, trattengono le schegge, evitando che queste possano vagare pericolosamente nell’aria.

Rappresentano inoltre il modo più rapido per adeguare finestre e porte vetrate al Testo Unico in materia di Salute e Sicurezza sul lavoro.

Non bisogna poi sottovalutare un altro aspetto, ovvero che le pellicole di sicurezza per vetri costituiscono un valido ausilio anti effrazione.

Come numerosi test hanno dimostrato (vedi il video sottostante), queste pellicole ritardano la rottura del vetro.

In questo modo, scoraggiano i malintenzionati dal proseguire l’intrusione e permettono di guadagnare tempo prezioso per attivare l’allarme e avvisare le forze dell’ordine.

Video ufficiale di 3M che ti mostra l’effetto di contenimento delle pellicole di sicurezza per vetri

Vuoi saperne di più su come mettere i tuoi vetri in sicurezza? Affidati a Pico Design.

© Pico Design - brand of Pico Incentive Srl. Tutti i diritti riservati.
Via F. Malavolti, 55, 41122 Modena (MO) - P.IVA: 03247310364
Powered by Esc Agency.