Very Peri colore Pantone 2022

Very Peri: ecco il colore Pantone 2022 e il suo significato

Pantone ha scelto il colore del 2022: si tratta del Very Peri, una nuova tonalità che nasce dall’incontro di rosso-viola e blu. Questo sarà il colore che nel nuovo anno influenzerà i trend di stile in tutti i campi, specialmente quello della moda e del design. Ma quali sono i motivi dietro a questa scelta? Scopriamoli insieme.

Come viene scelto il colore Pantone dell’anno

Prima di analizzare le ragioni che hanno portato al colore Pantone 2022 Very Peri, vediamo brevemente il percorso che conduce alla scelta di una determinata tonalità.

Ogni anno, come da tradizione, il Pantone Color Institute nomina un colore ben preciso, destinato a influenzare nei mesi successivi i trend di stile in ambito di design, moda e tanto altro.

Ma chi stabilisce il colore e quali sono i criteri che guidano questa scelta?

Il colore dell’anno viene selezionato da alcuni esperti che intraprendono diversi viaggi in giro per il mondo, con l’intento di visitare sfilate, fiere ed eventi di vario genere. Qual è il loro obiettivo? Intuire le tonalità più in voga in un certo periodo e i trend emergenti.

I criteri che guidano la scelta del colore sono sostanzialmente due. Innanzitutto, il colore dell’anno deve esprimere la tonalità attualmente più rilevante nel settore della moda e del design. In secondo luogo, ma non meno importante, deve avere una forte attinenza con quanto sta accadendo nella società.

Ora vedremo proprio come questo secondo criterio sia stato alla base della scelta del Pantone color of the year 2022.

Il colore dell’anno Pantone 2022: Very Peri

Per il 2022 il Pantone Color Institute ha nominato come colore dell’anno il Very Peri, una sorta di blu pervinca con note di viola e di rosso, che intende essere un simbolo di positività e rinascita.

Colore Pantone 2022 Very Peri fantasia astratta
Colore Pantone 2022 Very Peri: fantasia astratta

Contrariamente a quanto avvenuto in passato, per la prima volta Pantone ha optato per un colore del tutto nuovo, creato ad hoc per l’occasione. Il motivo è presto detto.

In precedenza abbiamo ricordato che uno dei criteri guida nella scelta del colore Pantone è l’attinenza che una tonalità ha con l’attuale contesto sociale.

Very Peri è stato creato proprio per questo motivo, per diffondere uno spirito positivo, un auspicio di rinascita dalla recente pandemia di Coronavirus.

Una circostanza tanto straordinaria come quella che stiamo vivendo, infatti, necessitava di un colore ad hoc, ed è per questo che il Pantone Color Institute ha deciso di crearne uno appositamente.

Nella pagina ufficiale di Pantone dedicata alla presentazione del colore dell’anno 2022, si legge quanto segue:

“Stiamo vivendo tempi di trasformazione. Quando usciamo da un intenso periodo di isolamento, le nostre nozioni e standard stanno cambiando. […] Very Peri ci aiuta ad abbracciare questo paesaggio alterato di possibilità, aprendoci a una nuova visione mentre riscriviamo le nostre vite.”

Ecco spiegato il significato del Pantone colore 2022 e le ragioni che hanno portato alla sua scelta. Nei prossimi mesi vedremo come questa scelta avrà influenzato la moda, il design e le tendenze di arredo.

© Pico Design - brand of Pico Incentive Srl. Tutti i diritti riservati.
Via F. Malavolti, 55, 41122 Modena (MO) - P.IVA: 03247310364
Powered by Esc Agency.